"PER AMORE DEL MIO POPOLO NON TACERÒ - don Peppe Diana" |
"Non c'è bisogno di essere eroi, basterebbe ritrovare il coraggio di aver paura, il coraggio di fare delle scelte, di denunciare.“
Don Peppe Diana
In occasione dell' anniversario dell'uccisione di Don Peppe Diana, il Ferraris di Caserta, sempre attento a sensibilizzare i suoi allievi sull'importanza del tema della legalità, propone per oggi una giornata dedicata alla memoria di Don Peppe Diana.
In un periodo come questo, che per le note vicende ci costringe a stare a casa, la giornata vuole rappresentare una sorta di marcia virtuale perchè il ricordo di un uomo come lui, esempio dei più alti ideali di giustizia e di solidarietà umana, rimanga sempre vivo e si tramandi di generazione in generazione.
L'attività che si propone ai ragazzi è questa:
Consultazione, con analisi attenta, dei documenti tra quelli di seguito riportati, riflessioni sulle vicende della sua vita con particolare attenzione al suo pensiero e alle frasi e ai discorsi da lui pronunciati.
A seguire, produzione di un elaborato ORIGINALE a scelta tra quelli elencati:
- un disegno
- una poesia
- una canzone
- un breve racconto
- un video
- una presentazione
- altro
I lavori svolti saranno la testimonianza della presenza del nostro Istituto ad una "marcia didattica" per celebrare il giovane sacerdote ucciso dalla camorra
#restoacasaefacciomemoria
Nessun commento:
Posta un commento