lunedì 26 febbraio 2018

Flipped classroom: partiamo dai nostri blog

  1. Lavoro in classe: Breve introduzione in  classe dell'argomento nuovo da parte dell'insegnante che fornisce le parole chiave ai ragazzi che  permetteranno loro di orientarsi a casa 
  2. Lavoro a casa: i ragazzi studiano l'argomento utilizzando quanto l'insegnante ha postato sul blog di classe o di materia ( per esempio https://matematicaenonsolo.blogspot.it/) . 
  3. Lavoro in classe: I ragazzi salgono in cattedra spiegando gli argomenti studiati. L'esposizione in coppia è preferibile
Tale attività:
  • rafforza l'autonomia ed il senso di responsabilità dei ragazzi 
  • permette di superare il problema dei ragazzi che per motivi vari sono impossibilitati a seguire la lezione
  • permette di rispettare i tempi di apprendimento di ognuno di loro 
  • Coinvolge i ragazzi in prima persona e li gratifica (la pubblicazione di un loro lavoro, li invoglia a lavorare meglio su un argomento) 
  • Facilita il lavoro dell'insegnante (riutilizzo negli anni delle lezioni postate)




Compiti a coppie

Verifiche scritte in coppia: come organizzarsi e quali sono i vantaggi.
L'obiettivo è quello di dare più valore allo spirito di  collaborazione rispetto a quello di competizione. Le coppie sono formate da ragazzi con lo stesso livello di preparazione ma è possibile pensare anche  ad altri criteri. I
I risultati che si ottengono sono sorprendenti: 
  • rafforzamento del gruppo classe,
  •  nessuno consegnerà mai il compito in bianco,
  •  migliori i risultati ottenuti


e a quanto pare non siamo i primi a farlo. Leggi l'articolo

venerdì 16 febbraio 2018

La staffetta delle equazioni

Suddivisione della classe in squadre composte da tre allievi. Ogni squadra deve risolvere una equazione nel minor tempo possibile. Al via dell'insegnante un alunno per squadra inizia a svolgere l'esercizio. Dopo un minuto passa l'esercizio al compagno alla sua destra che continua dopo aver verificato che non ci siano errori nel lavoro fatto dal compagno. Dopo un minuto ancora l'esercizio passa all'altro compagno di squadra,,,, e così via.Il gioco termina appena un gruppo consegna il lavoro con il risultato corretto.

IL Coding a scuola




Le  classi 5° A turistica, 3° C enogastronomia, 3° A sala alle prese col coding




mercoledì 14 febbraio 2018

Lezioni a classi aperte

Obiettivo dell'attività: Recupero carenze disciplinari e potenziamento delle eccellenze
Organizzazione: Si parte da due classi dello stesso grado che in una stessa giornata e nello stesso orario svolgono la sessa materia (in questo caso matematica). All'interno di ogni classe si creano due gruppi: uno composto dai ragazzi che necessitano di recupero (azzurri) ed uno composto dai ragazzi che hanno già raggiunto o superato la sufficienza nella disciplina (verdi). Nel giorno e nell'orario stabilito i gruppi delle due  classe si mescolano (azzurri con azzurri e verdi con i verdi) in modo da creare  due nuovi gruppi classe. I due gruppi classe omogenei formatisi, saranno gestiti ognuno da un docente che organizzerà attività di recupero o potenziamento ( a seconda della classe) registrando di volta in volta i risultati ottenuti.

Qui di seguito esempio di schema finale prodotto durante l'attività svolta dai docenti: Prof. Manfra Rosa – Prof. Carfora Angela – Prof. Tartaglione Isabella con le classi 1° H e 1° I nell'A.S. 2015-16

CLASSE VERDE
Alunni:
(gruppo di recupero)
Esito primo trimestre
Giudizi intermedi dell’attività
Esito finale
Relativo all’intera attività


4-12
08-12
29-01
5-02

Attività di gruppo con valutazione del lavoro svolto
Verifica scritta a coppie

CLASSE 1° H
A*****
4-5
A
+
+
6.5
Più che Suff
B*****
4-5
A
A
+
6.5
Più che Suff
*a********
5-5
A
A
+
6.5
Più che Suff
D******
4-4
A

+
6
Suff
**R*****
4-4
A

A
A
Insufficiente
D*****
4-4

+
+
6
Suff
F*****
4-5

+
+
6.5
Più che Suff
****A*****
4-4

-

4.5
Insufficiente
****L****
5-5

+
+
A
Sufficiente
M****
4-5
A


6.5
Più che Suff
P*****
NC
A
A
A
4.5
Insufficiente
R******
4-6

+
+
7
Discreto





CLASSE 1° I
D******
4-5 P.D.P

A

5.5
Suff
*e******
4-5

+
A
6.5
Più che Suff
*a*******
4-5

+

A

*o******
4-5


+
6.5
Più che Suff
N*******
4-5

+

6
Suff
P*******
6-6 P.E.I





*o******
5-5
+

+
5.5
Suff


CLASSE AZZURRA

Alunni:
(gruppo di potenziamento)
Esito primo trimestre
Giudizi intermedi dell’attività
Esito finale relativo all’intera attività


4-12
11-12
29-01
5-02

Attività di gruppo con valutazione del lavoro svolto
Verifica scritta a coppie

CLASSE 1° H
B***
8-7

++

7,5
Ottimo
C****
7-7
A
++
++
7,5
Ottimo
C****
7-7


+ +
8
Ottimo
****a
6-5


+
7
Discreto
*o****
7-5
A


7,5
Discreto
** F****
4-6
+

A
7,5
Discreto
D****
5-6
+
+

9,5
Ottimo
D*****
7-6
A
+

9,5
Ottimo
***o***
5-6


+
7
Discreto
V****
5-6

+
+
7,5
Buono
S*****
8-6
A
+
++
9,5
Ottimo
D*******
5-7
+

+
8
Ottimo
**G******
4-6
+
A

7






CLASSE 1° I
B*****
7-7

+
++
7,5
Ottimo
*a*******
6-6


A
5,5
Suff.
C*******
7-6

+

7,5
Buono
F********
6-5
A
+

A

*r*******
5-6

+

6
Suff.
G******
6-6
A

+
6
Suff.
P*******
7-6
A
+
A
5,5
Suff
P*****
7-6

+
+
A

**s******
7-6
++
A
++
9,5
Ottimo
*******a
6-6

A
+
9,5
Ottimo
P******
6-5 P.D.P

+
+
8
Ottimo
R******
7-6
+
+

8
Ottimo
*c******
6-6
+
+
+
9,5
Ottimo
S********
7-7
A
+
+
7,5
Buono
V*******
7-6


+
6
Suff