Obiettivo dell'attività: Recupero carenze disciplinari e potenziamento delle eccellenze
Organizzazione: Si parte da due classi dello stesso grado che in una stessa giornata e nello stesso orario svolgono la sessa materia (in questo caso matematica). All'interno di ogni classe si creano due gruppi: uno composto dai ragazzi che necessitano di recupero (azzurri) ed uno composto dai ragazzi che hanno già raggiunto o superato la sufficienza nella disciplina (verdi). Nel giorno e nell'orario stabilito i gruppi delle due classe si mescolano (azzurri con azzurri e verdi con i verdi) in modo da creare due nuovi gruppi classe. I due gruppi classe omogenei formatisi, saranno gestiti ognuno da un docente che organizzerà attività di recupero o potenziamento ( a seconda della classe) registrando di volta in volta i risultati ottenuti.
Qui di seguito esempio di schema finale prodotto durante l'attività svolta dai docenti
: Prof. Manfra Rosa
– Prof. Carfora Angela – Prof. Tartaglione Isabella con le classi 1° H e 1° I nell'A.S. 2015-16
CLASSE
VERDE
|
Alunni:
(gruppo
di recupero)
|
Esito
primo trimestre
|
Giudizi
intermedi dell’attività
|
Esito
finale
Relativo
all’intera attività
|
|
|
4-12
|
08-12
|
29-01
|
5-02
|
|
Attività
di gruppo con valutazione del lavoro svolto
|
Verifica
scritta a coppie
|
|
CLASSE
1° H
|
A*****
|
4-5
|
A
|
+
|
+
|
6.5
|
Più
che Suff
|
B*****
|
4-5
|
A
|
A
|
+
|
6.5
|
Più
che Suff
|
*a********
|
5-5
|
A
|
A
|
+
|
6.5
|
Più
che Suff
|
D******
|
4-4
|
A
|
|
+
|
6
|
Suff
|
**R*****
|
4-4
|
A
|
|
A
|
A
|
Insufficiente
|
D*****
|
4-4
|
|
+
|
+
|
6
|
Suff
|
F*****
|
4-5
|
|
+
|
+
|
6.5
|
Più
che Suff
|
****A*****
|
4-4
|
|
-
|
|
4.5
|
Insufficiente
|
****L****
|
5-5
|
|
+
|
+
|
A
|
Sufficiente
|
M****
|
4-5
|
A
|
|
|
6.5
|
Più
che Suff
|
P*****
|
NC
|
A
|
A
|
A
|
4.5
|
Insufficiente
|
R******
|
4-6
|
|
+
|
+
|
7
|
Discreto
|
|
|
|
|
|
CLASSE
1° I
|
D******
|
4-5 P.D.P
|
|
A
|
|
5.5
|
Suff
|
*e******
|
4-5
|
|
+
|
A
|
6.5
|
Più
che Suff
|
*a*******
|
4-5
|
|
+
|
|
A
|
|
*o******
|
4-5
|
|
|
+
|
6.5
|
Più
che Suff
|
N*******
|
4-5
|
|
+
|
|
6
|
Suff
|
P*******
|
6-6 P.E.I
|
|
|
|
|
|
*o******
|
5-5
|
+
|
|
+
|
5.5
|
Suff
|
CLASSE AZZURRA
|
Alunni:
(gruppo di
potenziamento)
|
Esito primo trimestre
|
Giudizi intermedi
dell’attività
|
Esito finale relativo
all’intera attività
|
|
|
4-12
|
11-12
|
29-01
|
5-02
|
|
Attività di gruppo con
valutazione del lavoro svolto
|
Verifica scritta a coppie
|
|
CLASSE 1° H
|
B***
|
8-7
|
|
++
|
|
7,5
|
Ottimo
|
C****
| 7-7 |
A
|
++
|
++
|
7,5
|
Ottimo
|
C****
| 7-7 |
|
|
+ +
|
8
|
Ottimo
|
****a
|
6-5
|
|
|
+
|
7
|
Discreto
|
*o****
|
7-5
|
A
|
|
|
7,5
|
Discreto
|
** F****
|
4-6
|
+
|
|
A
|
7,5
|
Discreto
|
D****
|
5-6
|
+
|
+
|
|
9,5
|
Ottimo
|
D*****
|
7-6
|
A
|
+
|
|
9,5
|
Ottimo
|
***o***
|
5-6
|
|
|
+
|
7
|
Discreto
|
V****
|
5-6
|
|
+
|
+
|
7,5
|
Buono
|
S*****
|
8-6
|
A
|
+
|
++
|
9,5
|
Ottimo
|
D*******
|
5-7
|
+
|
|
+
|
8
|
Ottimo
|
**G******
|
4-6
|
+
|
A
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
CLASSE 1° I
|
B*****
|
7-7
|
|
+
|
++
|
7,5
|
Ottimo
|
*a*******
|
6-6
|
|
|
A
|
5,5
|
Suff.
|
C*******
|
7-6
|
|
+
|
|
7,5
|
Buono
|
F********
|
6-5
|
A
|
+
|
|
A
|
|
*r*******
|
5-6
|
|
+
|
|
6
|
Suff.
|
G******
|
6-6
|
A
|
|
+
|
6
|
Suff.
|
P*******
|
7-6
|
A
|
+
|
A
|
5,5
|
Suff
|
P*****
|
7-6
|
|
+
|
+
|
A
|
|
**s******
|
7-6
|
++
|
A
|
++
|
9,5
|
Ottimo
|
*******a
|
6-6
|
|
A
|
+
|
9,5
|
Ottimo
|
P******
|
6-5 P.D.P
|
|
+
|
+
|
8
|
Ottimo
|
R******
|
7-6
|
+
|
+
|
|
8
|
Ottimo
|
*c******
|
6-6
|
+
|
+
|
+
|
9,5
|
Ottimo
|
S********
|
7-7
|
A
|
+
|
+
|
7,5
|
Buono
|
V*******
|
7-6
|
|
|
+
|
6
|
Suff
|