domenica 19 luglio 2020

venerdì 1 maggio 2020

Iscrizione a Google ClassRoom - ALUNNI

Leggi attentamente le istruzioni fino in fondo

Premessa

  • Per iscriverti è necessario il tuo nuovo account d’Istituto personale, ogni alunno della classe avrà il proprio, riceverai un elenco in chat (il tuo lo riconoscerai es. cognomenome00-00@isisferrariscaserta.org).
  • Predi carta e penna e scrivi sul foglio il tuo nuovo account d'Istituto (riceverai un messaggio) e controllalo carattere per carattere, tieni il foglio a portata di mano.

Scegli la procedura adatta al tuo dispositivo: 


Se hai un PC DeskTop o un tablet con S.O. Windows

Procedura semplificata (clicca sull'immagine)

Qui troverai un manualetto per la procedura completa (con sincronizzazione dell'account di Chrome) con le immagini


Se invece hai


Smartphone e tablet Android

Installa

Google Classroom

e poi

Google Meet

Smartphone e tablet IOS (Apple)

Installa

Google Classroom

e poi

Google Meet

IMPORTANTE qui troverai un manualetto con le immagini e la procedura completa


Inserisci il giusto account (molto importante):

(da effettuarsi durante le tre procedure sopra elencate solo quando installi Google Classroom)
  • NON SCEGLIERE ACCOUNT PERSONALI GIÀ ESISTENTI con dominio .............@gmail.com NO
  • SCEGLIERE Aggiungi account
  • Digita il tuo account d'Istituto es. cognomenome00-00@isisferrariscaserta.org o solo la prima parte dell'account es. cognomenome00-00, se il dominio @isisferrariscaserta.org appare già scritto
  • Digita la password provvisoria (dovrai cambiarla), la riceverai sempre in chat.
  • Accetta e poi reimposta la password, dovrà contenere almeno 8 caratteri alfanumerici (numeri e lettere) per essere accettata (mischia numeri e lettere) e digitala uguale nel riquadro di verifica.
  • Scrivi la nuova password sullo stesso foglio dove hai ricopiato il tuo account d’Istituto e custodiscilo.
  • Dopo aver eseguito i punti precedenti continua la procedura guidata cliccando su Avanti
  • IMPORTANTE Alla richiesta Insegnante o Studente, fai tap su Studente 

Procedura per chi non ha configurato il nuovo account d'Istituto e tenta inutilmente di collegarsi con un account personale .....@gmail.com

(se avete fatto questo errore il sistema chiede un codice per tentare l'accesso)
  • Lancia Classroom
  • Fai tap sulle le tre lineette in alto a destra poi

  • Fai tap sulla freccia
  • Nel Menù a tendina fai tap su Aggiungi account
  • Inserisci il tuo account ..................@isisferrariscaserta.org
  • tap su Avanti
  • Inserisci la password cambiamisubito
  • Crea una nuova password di 8 caratteri (numeri e lettere senza usare il tuo nome o cognome)
  • Scrivila su un quaderno e conservala
  • Inserisci la nuova password
  • Inserisci ancora la nuova password nel riquadro sottostante (la stessa che hai appena creato)
  • Se non l'accetta hai sbagliato a scrivere le due password uguali cancella i caratteri nei due riquadri e ripeti la password con attenzione o provane un'altra più lunga
  • Tap su Avanti


Il sito scolastico è migrato al dominio isisferrariscaserta.edu.it

martedì 28 aprile 2020

Il Ferraris partecipa alla Prima edizione del Concorso di Idee: “La città che vorrei dopo il covid-19: nuovi stili di vita e nuove possibilità”


L'attività che vi proponiamo oggi è legata alla partecipazione al concorso illustrato in locandina. Si tratta di un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole di Caserta del terzo, quarto e quinto anno che offrirà ai vincitori tre borse di studio del valore di 500, 400 e 300 euro.

Scopo dell'iniziativa: la realizzazione di elaborati originali e creativi che abbiano come fine il raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo:


immaginare una città del futuro rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ad esempio, miglioramento della viabilità, riduzione dell’impatto ambientale, etc.) grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini oltre che di imprese e istituzioni;

• promuovere nuove abitudini e stili di vita rispettosi della salute dell’ambiente e dell’essere umano;

• individuare nuove opportunità per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città;

• immaginare nuove possibilità per accrescere la capacità che la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha nel fare da traino per l’economia cittadina;

• stimolare e accrescere nella cittadinanza la conoscenza della storia e delle caratteristiche della città per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.



Potrai lavorare anche in coppia ma prima di iniziare l'attività ti invito a leggere attentamente il REGOLAMENTO DEL CONCORSO completo.


Attenzione: L'attività vedrà impegnati tutti i ragazzi dell'Istituto (Bienno e Triennio).

Nella progettazione della città che tu vorresti stai molto attento a tre fattori fondamentali: chiarezza, originalità e fattibilità.

Hai due giorni di tempo per trasformare le tue idee in un progetto vincente.

Tra tutti i lavori consegnati, i migliori verranno inviati e concorreranno ai premi messi in palio.

Buon lavoro  ragazzi!!!








lunedì 27 aprile 2020

Didattica a Distanza CLASSI QUARTE marted' 28 aprile




Materiale didattico per le classi QUARTE


DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(Ind sala/eno)

Dopo aver studiato la CONFIGURAZIONE DEI COSTI  rispondi al QUESTIONARIO



ALIMENTAZIONE
(Ind. Acc.Turistica)



COMPITO: vai alle slide tratte dal libro in adozione e poi alla verifica.

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind pasticceria)


COMPITO: Studia attentamente la lezione sugli ASSEGNI CIRCOLARI e poi svolgi la VERIFICA



MATEMATICA
Attività 1: LE DISEQUAZIONI


COMPITO: Dopo aver guardato attentamente il video svolgi la PROVA 



Attività 2: LA CIRCONFERENZA



COMPITO: Leggi la LEZIONE che contiene un po' di teoria sulla Circonferenza ed alcuni Esercizi già svolti. Guarda attentamente il VIDEO e poi svolgi la VERIFICA.

Può esserti utile, per lo svolgimento degli esercizi,  consultare anche questo FORMULARIO SULLA CIRCONFERENZA

Didattica a Distanza CLASSI TERZE martedì 28 aprile


Materiale didattico per le classi TERZE


ALIMENTAZIONE
(Ind. Acc.Turistica)



COMPITO: dopo aver visto il video vai alla verifica.



MECCANICA
(Ind. Pasticceria)




COMPITO: dopo aver visto il video vai agli Esercizi.
Finiti gli esercizi, potete approfondire l’argomento guardando questo video.




DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind sala eno )

COMPITO: Studia attentamente la lezione sull ASSEGNO CIRCOLARE
e poi svolgi la VERIFICA


MATEMATICA 



COMPITO: Dopo aver guardato il Video svolgi la PROVA DI VERIFICA

Didattica a Distanza CLASSI SECONDE martedì 28 aprile


Materiale didattico per le classi SECONDE




GEOGRAFIA



COMPITO: Dopo aver guardato attentamente il video svolgi la VERIFICA


MATEMATICA 



COMPITO : Dopo la visione del Video svolgi la PROVA proposta

Didattica a Distanza CLASSI PRIME martedì 28 aprile


Materiale didattico per le classi PRIME


MATEMATICA


 



COMPITO: Dopo aver  guardato il Video leggi  la LEZIONE contenente qualche esempio esplicativo sulla risoluzione delle  equazioni e  svolgi la VERIFICA


GEOGRAFIA




COMPITO: Dopo aver guardato attentamente il video svolgi la VERIFICA

domenica 26 aprile 2020

25 Aprile 2020: Il Ferraris di Caserta e l’anniversario della Resistenza


Quest’anno, il 75-esimo anniversario della Liberazione, cade in un momento in cui siamo costretti all’ isolamento per combattere un nemico invisibile; un momento in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli e l’obbligo di rimanere a casa ci sta, forse per la prima volta, facendo comprendere il valore ed il vero significato di qualcosa che fino ad oggi davamo tutti per scontato: la nostra libertà.  
E allora oggi più che mai abbiamo bisogno di celebrarla questa libertà, stringendoci tra di noi, sostenendoci l’un l’altro e unendo le nostre voci per far sentire forte e chiaro la nostra infinita riconoscenza verso coloro che scelsero da che parte stare e lottarono, anche a costo della loro stessa vita, contro gli occupanti nazifascisti, per consegnarci un’Italia finalmente libera da ogni forma di oppressione.
Ed è proprio all’esempio di questi uomini e queste donne di ogni età che il paese oggi ha bisogno di guardare. Un esempio di coraggio, di speranza e di senso dell’unità, visti come radici che sappiano offrirci la forza e la tenacia per poter sempre scorgere un orizzonte di liberazione da qualunque male.

Ed ora vi proponiamo di ascoltare due canzoni:
  • La prima è una canzone di Ligabue: I CAMPI DI APRILE . E’ una canzone dedicata ad un partigiano, Luciano Tondelli, caduto a Correggio il 15 aprile del 1945 esattamente 10 giorni prima della liberazione. Luciano Tondelli era un ragazzo come voi, aveva meno di vent’anni, “ un ragazzo che aveva fatto una scelta chiara, mettere tutto se stesso, anche la vita pur di difendere la libertà di cui godiamo oggi”
  • La seconda è la canzone che conoscerete sicuramente tutti, BELLA CIAO, uno dei canti popolari italiani più noti a livello internazionale e che è diventato il canto simbolo della Resistenza.
Alla luce di quanto hai letto ed ascoltato prova a sviluppare una piccola ricerca sul significato di questa giornata di commemorazione e poi produci un elaborato di riflessione sotto forma di presentazione ( max 10 slide), video (durata max 120 sec.), poesia, manifesto, testo libero, che
esprimano la tua idea di libertà oppure prova ad intervistare un nonno, un bisnonno o un tuo conoscente  che abbia vissuto gli anni della guerra e che possa raccontarti la sua esperienza di quegli anni. Sarà di certo felice di ricevere una tua telefonata o videochiamata ed aiutarti per questo compito. BUON LAVORO e......

BUON 25 APRILE a TUTTI
#iorestoacasa #iorestolibero

giovedì 23 aprile 2020

Didattica a Distanza CLASSI QUINTE venerdì 24 aprile


Materiale didattico per le classi QUINTE


ALIMENTAZIONE
(Ind Sala/Eno)



COMPITO: Con l’aiuto del video proposto relaziona su questa patologia indicando -nello specifico- come avviene la regolazione del metabolismo glucidico , le principali forme di diabete , caratteristiche e complicanze  sintomi della malattia,  oltre che  il trattamento dietetico da consigliare . Indica, infine,  qualche preparazione gastronomica che consiglieresti ad un ipotetico cliente  motivando la tua scelta.

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind acc tur)

 COMPITO: Dopo aver Studiato la SCHEDA SUL BUDGET Svolgi quanto richiesto nella VERIFICA



TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
(ind acc turistica)




COMPITO: Segui quanto esposto nel Video e poi svolgi l'ELABORATO

Didattica a Distanza CLASSI QUARTE venerdì 24 aprile



Materiale didattico per le classi QUARTE



ALIMENTAZIONE
(Ind. Sala/Eno/Pasticceria)




COMPITO: Dopo aver visionato il video proposto , relaziona sugli aspetti che fanno la qualità totale degli alimenti, evidenziando sia quello che tra essi  tu ritieni primario , sia gli attuali sistemi di tutela della stessa .




DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(Ind. acc turistica)




COMPITO: Dopo la visione del Video svolgi quanto richiesto dalla VERIFICA


TECNICA DELLE COMUNICAZIONI

COMPITO:
Leggi l'ARTICOLO e poi 
Svolgi la VERIFICA

Didattica a Distanza CLASSI TERZE venerdì 24 aprile


Materiale didattico per le classi TERZE 


LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
(ind acc turistica)




ALIMENTAZIONE
(Ind. Sala/Eno/Pasticceria)






COMPITO: guarda i video e poi vai alla verifica.

Didattica a Distanza CLASSI SECONDE venerdì 24 aprile


Materiale didattico per le classi SECONDE




ALIMENTAZIONE



COMPITO: leggi le slide e poi vai alla verifica.



LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA




COMPITO: Dopo aver guardato attentamente  il Video,  svolgi la PROVA

Didattica a Distanza CLASSI PRIME venerdì 24 aprile


Materiale didattico per le classi PRIME



ALIMENTAZIONE



COMPITO: vai alla lezione sulle Proteine e poi alla scheda di verifica.



LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA



COMPITO: dopo aver studiato le SLIDE completare l'ESERCITAZIONE

mercoledì 22 aprile 2020

Didattica a Distanza CLASSI QUINTE giovedì 23 aprile



Materiale didattico per le classi QUINTE


LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA
COMPITO: guarda le slide e la lezione e poi vai all'elaborato.


INGLESE
(ind acc tur)





COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali



FRANCESE
(ind acc turistica)



COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO

FRANCESE
(ind sala ed eno)


COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO


TEDESCO
(ind sala ed eno)

COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO



SPAGNOLO
Vedi Registro elettronico

Didattica a Distanza CLASSI QUARTE giovedì 23 aprile


Materiale didattico per le classi QUARTE


LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA
(ind sala ed eno)

COMPITO: guarda le slide e la lezione e poi vai all'elaborato.



LABORATORIO DI PASTICCERIA




COMPITO: dopo aver visto il video vai alla lezione e poi all'elaborato.


INGLESE
(ind acc tur)




COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali



SPAGNOLO
(ind eno, acc turistica)



COMPITO: Qué podemos visitar  en Madrid?
Escribir un texto sobre los lugares e Los monumentos màs importantes de Madrid


SPAGNOLO
(ind sala, pasticceria)

COMPITO: Vedi Registro elettronico

FRANCESE 

(ind acc turistica)




COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO 


FRANCESE
(ind sala)



COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi l'ESERCIZIO

FRANCESE
(ind ENO)



COMPITO: Aprés  avoir  visioné  la  video:
Rédiger la recette(ingrédients et préparation) du croque-monsieuret la recette de la MOZZARELLA IN CARROZZA .
Expliquer  la  différence. 


TEDESCO
(ind sala,  eno,  acc tur)


COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO

Didattica a Distanza CLASSI TERZE giovedì 23 aprile


Materiale didattico per le classi TERZE

LABORATORIO DI SALA 

MOJITO CUBANO

  



Moscow Mule



Bloody Mary




COMPITO: Dopo aver guardato i VIDEO compila la SCHEDA proposta



LABORATORIO DI ENOGASTROMIA




COMPITO: dopo aver visto il video vai alla LEZIONE e poi all'ELABORATO.


LABORATORIO DI PASTICCERIA





COMPITO: dopo aver visto il video vai alla LEZIONE e poi all'ELABORATO.
INGLESE
(ind acc tur)





COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali



SPAGNOLO
(ind pasticceria)


COMPITO: Qué podemos visitar  en Madrid?
Escribir un texto sobre los lugares e Los monumentos màs importantes de Madrid



SPAGNOLO
(ind eno, sala, acc tur)

Vedi Registro elettronico



FRANCESE
(ind acc tur)




COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO

FRANCESE
(ind sala)



COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi l'ESERCIZIO

FRANCESE
(ind ENO)



COMPITO: Aprés  avoir  visioné  la  video:
Rédiger la recette(ingrédients et préparation) du croque-monsieuret la recette de la MOZZARELLA IN CARROZZA .
Expliquer  la  différence. 



TEDESCO
(ind sala)


COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO



Didattica a Distanza CLASSI SECONDE giovedì 23 aprile


Materiale didattico per le classi SECONDE

LAB. DI SALA E VENDITA



COMPITO: Dopo aver visto il video esegui quanto richiesto dalla PROVA1  e dalla PROVA2 




DIRITTO




COMPITO: dopo aver visto il video vai alla verifica.


Didattica a Distanza CLASSI PRIME giovedì 23 aprile


Materiale didattico per le classi PRIME



LAB. DI SALA E VENDITA

 

COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi quanto richiesto dalla PROVA

DIRITTO



COMPITO: dopo aver visto il video vai alla verifica.



martedì 21 aprile 2020

Didattica a Distanza CLASSI QUINTE mercoledì 22 aprile


Materiale didattico per le classi QUINTE


LABORATORIO DI SALA 
(ind sala ed ENO)

1.Aspetti peculiari dei servizi enogastronomici:




2. L’esternalizzazione dei servizi enogastronomici












3.Forme di gestione delle attività turistico-ristorative e nuove tendenze:








4.Risorse umane:



COMPITO: Guarda in ordine i  VIDEO proposti e rispondi ai quesiti contenuti nella PROVA


INGLESE
(ind sala ed ENO)




COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali

LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA






Didattica a Distanza CLASSI QUARTE mercoledì 22 aprile


Materiale didattico per le classi QUARTE

LABORATORIO DI SALA 
(ind  ENO)

 


 




COMPITO: Dopo la visione dei VIDEO svolgi quanto richiesto nella PROVA 

Studia  la LEZIONE SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA QUALITA' DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE


LABORATORIO DI SALA 
(ind  SALA)



COMPITO: Guarda il VIDEO ed svolgi la PROVA



LAB. PASTICCERIA

COMPITO: dopo aver visto le slide e la lezione vai all'elaborato.


INGLESE
(ind sala eno e pasticceria)




COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali



LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA