Pagine
▼
domenica 19 luglio 2020
Lezione in pillole sull'internet delle cose - IOT
Corso Futur Labe IOT - elaborato finale prof. Rosa Manfra La musica di sottofondo è stata scaricata dal sito https://www.bensound.com
venerdì 1 maggio 2020
Iscrizione a Google ClassRoom - ALUNNI
Leggi attentamente le istruzioni fino in fondo
Premessa
- Per iscriverti è necessario il tuo nuovo account d’Istituto personale, ogni alunno della classe avrà il proprio, riceverai un elenco in chat (il tuo lo riconoscerai es. cognomenome00-00@isisferrariscaserta.org).
- Predi carta e penna e scrivi sul foglio il tuo nuovo account d'Istituto (riceverai un messaggio) e controllalo carattere per carattere, tieni il foglio a portata di mano.
Scegli la procedura adatta al tuo dispositivo:
Se hai un PC DeskTop o un tablet con S.O. Windows
Procedura semplificata (clicca sull'immagine)
Qui troverai un manualetto per la procedura completa (con sincronizzazione dell'account di Chrome) con le immagini
Se invece hai
Smartphone e tablet AndroidInstallaGoogle Classroome poiGoogle Meet |
---|
Smartphone e tablet IOS (Apple)InstallaGoogle Classroome poiGoogle Meet |
IMPORTANTE qui troverai un manualetto con le immagini e la procedura completa
Inserisci il giusto account (molto importante):
(da effettuarsi durante le tre procedure sopra elencate solo quando installi Google Classroom)- NON SCEGLIERE ACCOUNT PERSONALI GIÀ ESISTENTI con dominio .............@gmail.com NO
- SCEGLIERE Aggiungi account
- Digita il tuo account d'Istituto es. cognomenome00-00@isisferrariscaserta.org o solo la prima parte dell'account es. cognomenome00-00, se il dominio @isisferrariscaserta.org appare già scritto
- Digita la password provvisoria (dovrai cambiarla), la riceverai sempre in chat.
- Accetta e poi reimposta la password, dovrà contenere almeno 8 caratteri alfanumerici (numeri e lettere) per essere accettata (mischia numeri e lettere) e digitala uguale nel riquadro di verifica.
- Scrivi la nuova password sullo stesso foglio dove hai ricopiato il tuo account d’Istituto e custodiscilo.
- Dopo aver eseguito i punti precedenti continua la procedura guidata cliccando su Avanti
- IMPORTANTE Alla richiesta Insegnante o Studente, fai tap su Studente
Procedura per chi non ha configurato il nuovo account d'Istituto e tenta inutilmente di collegarsi con un account personale .....@gmail.com
(se avete fatto questo errore il sistema chiede un codice per tentare l'accesso)
- Lancia Classroom
- Fai tap sulle le tre lineette in alto a destra poi
- Fai tap sulla freccia
- Nel Menù a tendina fai tap su Aggiungi account
- Inserisci il tuo account ..................@isisferrariscaserta.org
- tap su Avanti
- Inserisci la password cambiamisubito
- Crea una nuova password di 8 caratteri (numeri e lettere senza usare il tuo nome o cognome)
- Scrivila su un quaderno e conservala
- Inserisci la nuova password
- Inserisci ancora la nuova password nel riquadro sottostante (la stessa che hai appena creato)
- Se non l'accetta hai sbagliato a scrivere le due password uguali cancella i caratteri nei due riquadri e ripeti la password con attenzione o provane un'altra più lunga
- Tap su Avanti
Il sito scolastico è migrato al dominio isisferrariscaserta.edu.it
martedì 28 aprile 2020
Il Ferraris partecipa alla Prima edizione del Concorso di Idee: “La città che vorrei dopo il covid-19: nuovi stili di vita e nuove possibilità”
L'attività che vi proponiamo oggi è legata alla partecipazione al concorso illustrato in locandina. Si tratta di un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole di Caserta del terzo, quarto e quinto anno che offrirà ai vincitori tre borse di studio del valore di 500, 400 e 300 euro.
Scopo dell'iniziativa: la realizzazione di elaborati originali e creativi che abbiano come fine il raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo:
• immaginare una città del futuro rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ad esempio, miglioramento della viabilità, riduzione dell’impatto ambientale, etc.) grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini oltre che di imprese e istituzioni;
• promuovere nuove abitudini e stili di vita rispettosi della salute dell’ambiente e dell’essere umano;
• individuare nuove opportunità per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città;
• immaginare nuove possibilità per accrescere la capacità che la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha nel fare da traino per l’economia cittadina;
• stimolare e accrescere nella cittadinanza la conoscenza della storia e delle caratteristiche della città per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
Potrai lavorare anche in coppia ma prima di iniziare l'attività ti invito a leggere attentamente il REGOLAMENTO DEL CONCORSO completo.
Attenzione: L'attività vedrà impegnati tutti i ragazzi dell'Istituto (Bienno e Triennio).
Nella progettazione della città che tu vorresti stai molto attento a tre fattori fondamentali: chiarezza, originalità e fattibilità.
Hai due giorni di tempo per trasformare le tue idee in un progetto vincente.
Tra tutti i lavori consegnati, i migliori verranno inviati e concorreranno ai premi messi in palio.
Buon lavoro ragazzi!!!
lunedì 27 aprile 2020
Didattica a Distanza CLASSI QUARTE marted' 28 aprile
Materiale didattico per le classi QUARTE
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(Ind sala/eno)
Dopo aver studiato la CONFIGURAZIONE DEI COSTI rispondi al QUESTIONARIO
ALIMENTAZIONE
(Ind. Acc.Turistica)
COMPITO: vai alle slide tratte dal libro in adozione e poi alla verifica.
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind pasticceria)
COMPITO: Studia attentamente la lezione sugli ASSEGNI CIRCOLARI e poi svolgi la VERIFICA
MATEMATICA
COMPITO: vai alle slide tratte dal libro in adozione e poi alla verifica.
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind pasticceria)
COMPITO: Studia attentamente la lezione sugli ASSEGNI CIRCOLARI e poi svolgi la VERIFICA
MATEMATICA
Attività 1: LE DISEQUAZIONI
COMPITO: Dopo aver guardato attentamente il video svolgi la PROVA
Attività 2: LA CIRCONFERENZA
COMPITO: Leggi la LEZIONE che contiene un po' di teoria sulla Circonferenza ed alcuni Esercizi già svolti. Guarda attentamente il VIDEO e poi svolgi la VERIFICA.
Può esserti utile, per lo svolgimento degli esercizi, consultare anche questo FORMULARIO SULLA CIRCONFERENZA
Didattica a Distanza CLASSI TERZE martedì 28 aprile
Materiale didattico per le classi TERZE
ALIMENTAZIONE
(Ind. Acc.Turistica)
COMPITO: dopo aver visto il video vai alla verifica.
MECCANICA
(Ind. Pasticceria)
COMPITO: dopo aver visto il video vai agli Esercizi.
Finiti gli esercizi, potete approfondire l’argomento guardando questo video.
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind sala eno )
COMPITO: Studia attentamente la lezione sull ASSEGNO CIRCOLARE
e poi svolgi la VERIFICA
MATEMATICA
COMPITO: Dopo aver guardato il Video svolgi la PROVA DI VERIFICA
(Ind. Acc.Turistica)
COMPITO: dopo aver visto il video vai alla verifica.
MECCANICA
(Ind. Pasticceria)
COMPITO: dopo aver visto il video vai agli Esercizi.
Finiti gli esercizi, potete approfondire l’argomento guardando questo video.
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(ind sala eno )
COMPITO: Studia attentamente la lezione sull ASSEGNO CIRCOLARE
e poi svolgi la VERIFICA
MATEMATICA
COMPITO: Dopo aver guardato il Video svolgi la PROVA DI VERIFICA
Didattica a Distanza CLASSI SECONDE martedì 28 aprile
domenica 26 aprile 2020
25 Aprile 2020: Il Ferraris di Caserta e l’anniversario della Resistenza
Quest’anno, il 75-esimo anniversario della Liberazione, cade in un momento in cui siamo costretti all’ isolamento per combattere un nemico invisibile; un momento in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli e l’obbligo di rimanere a casa ci sta, forse per la prima volta, facendo comprendere il valore ed il vero significato di qualcosa che fino ad oggi davamo tutti per scontato: la nostra libertà.
E allora oggi più che mai abbiamo bisogno di celebrarla questa libertà, stringendoci tra di noi, sostenendoci l’un l’altro e unendo le nostre voci per far sentire forte e chiaro la nostra infinita riconoscenza verso coloro che scelsero da che parte stare e lottarono, anche a costo della loro stessa vita, contro gli occupanti nazifascisti, per consegnarci un’Italia finalmente libera da ogni forma di oppressione.
Ed è proprio all’esempio di questi uomini e queste donne di ogni età che il paese oggi ha bisogno di guardare. Un esempio di coraggio, di speranza e di senso dell’unità, visti come radici che sappiano offrirci la forza e la tenacia per poter sempre scorgere un orizzonte di liberazione da qualunque male.
Ed ora vi proponiamo di ascoltare due canzoni:
- La prima è una canzone di Ligabue: I CAMPI DI APRILE . E’ una canzone dedicata ad un partigiano, Luciano Tondelli, caduto a Correggio il 15 aprile del 1945 esattamente 10 giorni prima della liberazione. Luciano Tondelli era un ragazzo come voi, aveva meno di vent’anni, “ un ragazzo che aveva fatto una scelta chiara, mettere tutto se stesso, anche la vita pur di difendere la libertà di cui godiamo oggi”
- La seconda è la canzone che conoscerete sicuramente tutti, BELLA CIAO, uno dei canti popolari italiani più noti a livello internazionale e che è diventato il canto simbolo della Resistenza.
Alla luce di quanto hai letto ed ascoltato prova a sviluppare una piccola ricerca sul significato di questa giornata di commemorazione e poi produci un elaborato di riflessione sotto forma di presentazione ( max 10 slide), video (durata max 120 sec.), poesia, manifesto, testo libero, che
esprimano la tua idea di libertà oppure prova ad intervistare un nonno, un bisnonno o un tuo conoscente che abbia vissuto gli anni della guerra e che possa raccontarti la sua esperienza di quegli anni. Sarà di certo felice di ricevere una tua telefonata o videochiamata ed aiutarti per questo compito. BUON LAVORO e......
BUON 25 APRILE a TUTTI
#iorestoacasa #iorestolibero
giovedì 23 aprile 2020
Didattica a Distanza CLASSI QUINTE venerdì 24 aprile
Materiale didattico per le classi QUINTE
ALIMENTAZIONE
(Ind Sala/Eno)
COMPITO: Con l’aiuto del video proposto
relaziona su questa patologia indicando -nello specifico- come avviene la
regolazione del metabolismo glucidico , le principali forme di diabete ,
caratteristiche e complicanze sintomi
della malattia, oltre che il trattamento dietetico da consigliare .
Indica, infine, qualche preparazione
gastronomica che consiglieresti ad un ipotetico cliente motivando la tua scelta.
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE (ind acc tur) |
COMPITO: Dopo aver Studiato la SCHEDA SUL BUDGET Svolgi quanto richiesto nella VERIFICA
TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
(ind acc turistica)
(ind acc turistica)
Didattica a Distanza CLASSI QUARTE venerdì 24 aprile
Materiale didattico per le classi QUARTE
ALIMENTAZIONE
(Ind. Sala/Eno/Pasticceria)
COMPITO: Dopo aver visionato il video proposto , relaziona
sugli aspetti che fanno la qualità totale degli alimenti, evidenziando sia
quello che tra essi tu ritieni primario
, sia gli attuali sistemi di tutela della stessa .
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE
(Ind. acc turistica)
TECNICA DELLE COMUNICAZIONI
COMPITO: Leggi l'ARTICOLO e poi Svolgi la VERIFICA
Didattica a Distanza CLASSI TERZE venerdì 24 aprile
Materiale didattico per le classi TERZE
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
(ind acc turistica)
(ind acc turistica)
ALIMENTAZIONE
(Ind. Sala/Eno/Pasticceria)
COMPITO: guarda i video e poi vai alla verifica.
Didattica a Distanza CLASSI SECONDE venerdì 24 aprile
Materiale didattico per le classi SECONDE
Didattica a Distanza CLASSI PRIME venerdì 24 aprile
Materiale didattico per le classi PRIME
ALIMENTAZIONE
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
COMPITO: dopo aver studiato le SLIDE completare l'ESERCITAZIONE
mercoledì 22 aprile 2020
Didattica a Distanza CLASSI QUINTE giovedì 23 aprile
Materiale didattico per le classi QUINTE
LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA
COMPITO: guarda le slide e la lezione e poi vai all'elaborato.
INGLESE
(ind acc tur)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali
FRANCESE
(ind acc turistica)
(ind acc turistica)
COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO
FRANCESE
(ind sala ed eno)
COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO
TEDESCO
(ind sala ed eno)
COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO
SPAGNOLO
Vedi Registro elettronico
Didattica a Distanza CLASSI QUARTE giovedì 23 aprile
Materiale didattico per le classi QUARTE
LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA
(ind sala ed eno)
COMPITO: guarda le slide e la lezione e poi vai all'elaborato.
(ind sala ed eno)
COMPITO: guarda le slide e la lezione e poi vai all'elaborato.
LABORATORIO DI PASTICCERIA
COMPITO: dopo aver visto il video vai alla lezione e poi all'elaborato.
INGLESE
(ind acc tur)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali
SPAGNOLO
(ind eno, acc turistica)
(ind eno, acc turistica)
Escribir un texto sobre los lugares e Los monumentos màs importantes de Madrid
SPAGNOLO
(ind sala, pasticceria)
COMPITO: Vedi Registro elettronico
FRANCESE
(ind acc turistica)
FRANCESE
(ind sala)
COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi l'ESERCIZIO
FRANCESE
(ind ENO)
COMPITO: Aprés avoir visioné la video:
Rédiger la recette(ingrédients et préparation) du croque-monsieuret la recette de la MOZZARELLA IN CARROZZA .
Expliquer la différence.
TEDESCO
(ind sala, eno, acc tur)
COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO
Didattica a Distanza CLASSI TERZE giovedì 23 aprile
Materiale didattico per le classi TERZE
LABORATORIO DI SALA
Moscow Mule
Bloody Mary
COMPITO: Dopo aver guardato i VIDEO compila la SCHEDA proposta
LABORATORIO DI ENOGASTROMIA
COMPITO: dopo aver visto il video vai alla LEZIONE e poi all'ELABORATO.
LABORATORIO DI PASTICCERIA
COMPITO: dopo aver visto il video vai alla LEZIONE e poi all'ELABORATO.
(ind acc tur)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali
SPAGNOLO
(ind pasticceria)
(ind pasticceria)
COMPITO: Qué podemos visitar en Madrid?
Escribir un texto sobre los lugares e Los monumentos màs importantes de Madrid
SPAGNOLO
(ind eno, sala, acc tur)
Vedi Registro elettronico
FRANCESE
(ind acc tur)
(ind acc tur)
COMPITO: Dopo aver visto il video rispondi al QUESTIONARIO
COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi l'ESERCIZIO
COMPITO: Aprés avoir visioné la video:
FRANCESE
(ind sala)
COMPITO: Dopo aver visto il Video svolgi l'ESERCIZIO
FRANCESE
(ind ENO)
COMPITO: Aprés avoir visioné la video:
Rédiger la recette(ingrédients et préparation) du
croque-monsieuret la recette de la MOZZARELLA IN CARROZZA .
Expliquer
la différence.
TEDESCO
(ind sala)
COMPITO: Svolgi quanto richiesto dall'ELABORATO
martedì 21 aprile 2020
Didattica a Distanza CLASSI QUINTE mercoledì 22 aprile
Materiale didattico per le classi QUINTE
LABORATORIO DI SALA
(ind sala ed ENO)
1.Aspetti peculiari dei servizi enogastronomici:
2. L’esternalizzazione dei servizi enogastronomici
3.Forme di gestione delle attività turistico-ristorative e nuove tendenze:
4.Risorse umane:
COMPITO: Guarda in ordine i VIDEO proposti e rispondi ai quesiti contenuti nella PROVA
INGLESE
(ind sala ed ENO)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
INGLESE
(ind sala ed ENO)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Didattica a Distanza CLASSI QUARTE mercoledì 22 aprile
Materiale didattico per le classi QUARTE
LABORATORIO DI SALA
(ind ENO)
COMPITO: Dopo la visione dei VIDEO svolgi quanto richiesto nella PROVA
Studia la LEZIONE SULLA CLASSIFICAZIONE DELLA QUALITA' DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE
LABORATORIO DI SALA
(ind SALA)
COMPITO: Guarda il VIDEO ed svolgi la PROVA
LAB. PASTICCERIA
COMPITO: dopo aver visto le slide e la lezione vai all'elaborato.
INGLESE
(ind sala eno e pasticceria)
COMPITO: Commentare in ottanta parole quanto detto dalla filosofa indiana, anche con osservazioni personali