martedì 28 aprile 2020

Il Ferraris partecipa alla Prima edizione del Concorso di Idee: “La città che vorrei dopo il covid-19: nuovi stili di vita e nuove possibilità”


L'attività che vi proponiamo oggi è legata alla partecipazione al concorso illustrato in locandina. Si tratta di un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole di Caserta del terzo, quarto e quinto anno che offrirà ai vincitori tre borse di studio del valore di 500, 400 e 300 euro.

Scopo dell'iniziativa: la realizzazione di elaborati originali e creativi che abbiano come fine il raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo:


immaginare una città del futuro rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile (ad esempio, miglioramento della viabilità, riduzione dell’impatto ambientale, etc.) grazie alla partecipazione attiva di tutti i cittadini oltre che di imprese e istituzioni;

• promuovere nuove abitudini e stili di vita rispettosi della salute dell’ambiente e dell’essere umano;

• individuare nuove opportunità per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città;

• immaginare nuove possibilità per accrescere la capacità che la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha nel fare da traino per l’economia cittadina;

• stimolare e accrescere nella cittadinanza la conoscenza della storia e delle caratteristiche della città per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.



Potrai lavorare anche in coppia ma prima di iniziare l'attività ti invito a leggere attentamente il REGOLAMENTO DEL CONCORSO completo.


Attenzione: L'attività vedrà impegnati tutti i ragazzi dell'Istituto (Bienno e Triennio).

Nella progettazione della città che tu vorresti stai molto attento a tre fattori fondamentali: chiarezza, originalità e fattibilità.

Hai due giorni di tempo per trasformare le tue idee in un progetto vincente.

Tra tutti i lavori consegnati, i migliori verranno inviati e concorreranno ai premi messi in palio.

Buon lavoro  ragazzi!!!








Nessun commento:

Posta un commento