lunedì 26 febbraio 2018

Flipped classroom: partiamo dai nostri blog

  1. Lavoro in classe: Breve introduzione in  classe dell'argomento nuovo da parte dell'insegnante che fornisce le parole chiave ai ragazzi che  permetteranno loro di orientarsi a casa 
  2. Lavoro a casa: i ragazzi studiano l'argomento utilizzando quanto l'insegnante ha postato sul blog di classe o di materia ( per esempio https://matematicaenonsolo.blogspot.it/) . 
  3. Lavoro in classe: I ragazzi salgono in cattedra spiegando gli argomenti studiati. L'esposizione in coppia è preferibile
Tale attività:
  • rafforza l'autonomia ed il senso di responsabilità dei ragazzi 
  • permette di superare il problema dei ragazzi che per motivi vari sono impossibilitati a seguire la lezione
  • permette di rispettare i tempi di apprendimento di ognuno di loro 
  • Coinvolge i ragazzi in prima persona e li gratifica (la pubblicazione di un loro lavoro, li invoglia a lavorare meglio su un argomento) 
  • Facilita il lavoro dell'insegnante (riutilizzo negli anni delle lezioni postate)




Nessun commento:

Posta un commento