Quest’anno, il 75-esimo anniversario della Liberazione, cade in un momento in cui siamo costretti all’ isolamento per combattere un nemico invisibile; un momento in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli e l’obbligo di rimanere a casa ci sta, forse per la prima volta, facendo comprendere il valore ed il vero significato di qualcosa che fino ad oggi davamo tutti per scontato: la nostra libertà.
E allora oggi più che mai abbiamo bisogno di celebrarla questa libertà, stringendoci tra di noi, sostenendoci l’un l’altro e unendo le nostre voci per far sentire forte e chiaro la nostra infinita riconoscenza verso coloro che scelsero da che parte stare e lottarono, anche a costo della loro stessa vita, contro gli occupanti nazifascisti, per consegnarci un’Italia finalmente libera da ogni forma di oppressione.
Ed è proprio all’esempio di questi uomini e queste donne di ogni età che il paese oggi ha bisogno di guardare. Un esempio di coraggio, di speranza e di senso dell’unità, visti come radici che sappiano offrirci la forza e la tenacia per poter sempre scorgere un orizzonte di liberazione da qualunque male.
Ed ora vi proponiamo di ascoltare due canzoni:
- La prima è una canzone di Ligabue: I CAMPI DI APRILE . E’ una canzone dedicata ad un partigiano, Luciano Tondelli, caduto a Correggio il 15 aprile del 1945 esattamente 10 giorni prima della liberazione. Luciano Tondelli era un ragazzo come voi, aveva meno di vent’anni, “ un ragazzo che aveva fatto una scelta chiara, mettere tutto se stesso, anche la vita pur di difendere la libertà di cui godiamo oggi”
- La seconda è la canzone che conoscerete sicuramente tutti, BELLA CIAO, uno dei canti popolari italiani più noti a livello internazionale e che è diventato il canto simbolo della Resistenza.
Alla luce di quanto hai letto ed ascoltato prova a sviluppare una piccola ricerca sul significato di questa giornata di commemorazione e poi produci un elaborato di riflessione sotto forma di presentazione ( max 10 slide), video (durata max 120 sec.), poesia, manifesto, testo libero, che
esprimano la tua idea di libertà oppure prova ad intervistare un nonno, un bisnonno o un tuo conoscente che abbia vissuto gli anni della guerra e che possa raccontarti la sua esperienza di quegli anni. Sarà di certo felice di ricevere una tua telefonata o videochiamata ed aiutarti per questo compito. BUON LAVORO e......
BUON 25 APRILE a TUTTI
#iorestoacasa #iorestolibero
Nessun commento:
Posta un commento