Pagine

lunedì 25 febbraio 2019

Noi in cucina diamo i numeri


















Compito di realtà realizzato dall'allievo Gianni Salerno
classe 1 P , A.S 2018-19
 come prodotto  assegnato dall' UDA "Noi in cucina diamo i numeri"

Per una visualizzazione in pdf, scarica il FILE
altrimenti leggi la pubblicazione sottostante
L'allievo ha inoltre realizzato un video tutorial che descrive l'attività da lui svolta:
Preparazione di una torta caprese
BUONA VISIONE!




Titolo UDA : Noi in cucina diamo i numeriD:\SCUOLA 2018-19\Dip S1 matematica\UDA\numerincucina.jpg


 COMPITO ASSEGNATO:

Cosa si chiede di fare -  
-Scrivi la ricetta di un dolce,  indicando ingredienti e
preparazione. Puoi cercare la ricetta su Internet o
chiederla ad un tuo familiare

-Traduci gli ingredienti in inglese e francese
-Ricalcola le dosi della ricetta  per un numero diverso
rispetto alla ricetta originale
(il numero viene assegnato dall’insegnante)

-Scrivi un vademecum  sulle principali norme igieniche
in cucina

-Calcola il costo complessivo del dolce con indicazione
della spesa effettuata per ciascun ingrediente

-Prepara il dolce

-Compila la scheda tecnica allegata

-Stila  un elenco contenente i rifiuti prodotti durante
la fase di preparazione del dolce  con indicazione,
per ognuno di essi, della tipologia di smaltimento
(umido, plastica, vetro, indifferenziato….)

-Fai valutare il dolce da parenti o amici
che assegneranno al prodotto due aggettivi,
uno relativo all’aspetto e uno al gusto
-Realizza una PRESENTAZIONE o  un video
della ricetta preparata (anche sotto forma di tutorial)
oppure realizza  foto del prodotto
ben confezionato e pronto per la vendita con una
ipotetica proposta del prezzo

-Calcola  a quanto ammonterebbe il guadagno in euro
e in percentuale

-Presenta e promuovi verbalmente  alla classe
il lavoro fatto. In tre minuti dovrai (o dovrete se avete
lavorato in gruppo) dimostrare di saper promuovere
il tuo/vostro prodotto sul mercato


RELAZIONE INDIVIDUALE DELLO STUDENTE

Al termine, ai ragazzi è stato somministrato un questionario
di valutazione dell'attività svolta
 RELAZIONE INDIVIDUALE DELLO STUDENTE: Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine per svolgere il questionario

lunedì 18 febbraio 2019

Una corretta alimentazione


Lavoro realizzato dall'allieva Conny Aremani classe 5° A turistica IS Ferraris Caserta
Coordinatrice Prof. A. Orefice